EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Ad Albenga spiaggia attrezzata a misura di disabile

Comment

Consigli Liguria
Ad Albenga spiaggia attrezzata a misura di disabile

Ad Albenga spiaggia attrezzata a misura di disabileCon l’arrivo dell’estate, i Comuni delle località balneari, iniziano i piani per la ricezione turistica. La Cooperativa sociale Ma.Ris di La Spezia, dopo il successo ottenuto l’anno passato su 4 spiagge cittadine, si è presa in carico, ad Albenga, in Liguria, la balneazione agevolata per  disabili.

Dal 1 giugno al 15 settembre, per accedere  e muoversi sulla spiaggia libera attrezzata dell’ex campo solare dell’asilo Ester Siccardi,  saranno stesi dei tappeti in geotessile, per permettere  ai bagnanti disabili di potersi muovere agevolmente. Inoltre, il bagnino di salvataggio sarà coadiuvato da un altro dedicato solo a loro. I disabili potranno anche usufruire di una carrozzina da mare per l’accesso in acqua, un gazebo mobile sulla battigia per il trasbordo dalla propria sedia a rotelle, lettini speciali ad altezza maggiorata e servizi igienici dedicati. Questo in linea con il concetto di rispetto dell’ambiente e abbattimento delle barriere architettoniche.

Gli operatori della Ma.Ris, adeguatamente istruiti, dalle 9.00 alle 19.00 presteranno servizio d’accompagnamento per disabili motori, ipovedenti e sordi, oltre che dedicarsi all’intrattenimento con attività ludico sportiva e all’affitto dell’arredo da spiaggia. In aggiunta, nello specchio marino antistante, sarà allestito un campo confinato con boe particolari, per garantire agli ipovedenti una balneazione sicura. Anche i non udenti, oltre agli ipovedenti e ai disabili motori potranno usufruire di tutti i servizi offerti nella spiaggia, in autonomia, rendendo più consolidata l’aggregazione con gli atri utenti normodotati.

Leave a Reply