EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

A Triora ritornano le streghe

Comment

Liguria

Triora borgo ligure nell’entroterra di Sanremo, sorge sul monte Trono e domina la Valle dell’Argentina. E’ anche detto il paese delle streghe, perché nel medioevo fu teatro del processo alle streghe voluto dall’Inquisizione.

Quale località più adatta, quindi,  per trascorrere il weekend di Halloween , con la festa che animerà l’antico borgo medievale, uno dei più sovrannaturali d’Europa, dal 30 ottobre al 1 novembre.

Nel interessante tessuto urbano medievale, ben conservato, con vicoli coperti, portali, stemmi e punti panoramici, un mercatino con bancarelle in tema aprirà questi due giorni immersi nella magia. La sera sarà animata da cantastorie che accompagneranno sulle tracce delle leggende e del folclore legato a Triora, ravvivato da un concerto in notturna di arpa con atmosfere druide nel Boschetto delle Streghe.

La domenica i bambini potranno cimentarsi in un’ipotetica caccia alle streghe, per poi unirsi al corteo selvatico delle streghe accompagnato dal suono delle cornamuse, che uscirà  dal borgo abbandonando, simbolicamente, la dimora degli esseri umani, per raggiungere una località, delle immediate vicinanze, in particolare contatto con la vibrante grande anima selvatica della terra.

Il lunedì concluderà questo weekend sovrannaturale con una castagnata accompagnata da musiche medioevali.

Leave a Reply