EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

A Stigliano Terme con i legionari romani

Comment

Consigli
A Stigliano Terme con i legionari romani

A Stigliano Terme con i legionari romaniStigliano, località in provincia di Matera, nota per le sue terme fin dal tempo di Roma imperiale. Dal 12 al 13 ottobre viene rappresentata una rivisitazione storica dei momenti di vita quotidiana delle legioni romane di ritorno dai viaggi di conquista a nord dell’Impero e che, a Stigliano, soggiornavano per ritemprare il corpo e la mente.

Nei due giorni della festa, i visitatori potranno  rivivere la vita, le esperienze e le emozioni delle leggendarie legioni romane, come la costruzione di un castrum, l’accampamento fortificato delle legioni, combattimenti simulati, la preparazione di profumi e cosmetici, i giochi da tavolo e all’Harpastumun, un gioco fatto con la palla. Saranno anche conoscerei la competenza idraulica e medico-chirurgica dei romani, oltre all’arte del mosaico.

Programma:

Sabato 12 ottobre
dalle ore 09.00 alle ore 11.00 i legionari e i pretoriani in tunica costruiranno l’accampamento con il Praetorium (tenda del Comandante) le tende dei soldati, le insegne, la via praetoria e la porta pretoria. nei perssi dell’accampamento sarà posta una tenda con una esposizione di oggetti di epoca romana (ricostruiti) per i visitatori.
Dalle ore 11.00 il Campo sarà operativo nelle varie attività e potrà essere visitato.
Alle ore 12.00 i legionari e i pretoriani accompagnati dal sindaco di Canale Monterano inizieranno una marcia per raggiungere il sito dell’antico castrum romano di “Casale” e qui deporranno un cippo commemorativo.
Dalle ore 15.00 alle 18.00 è previsto l’addestramento dei legionari all’uso del gladio, al lancio del pilo, alle manovre di battaglia.
Alle ore 18.30 sarà disputato un incontro di Harpastum (chiamato pulverulentus dai soldati romani) gioco fatto con la palla, da cui ebbe origine il calcio moderno.

Domenica 13 ottobre
Il Campo sarà operativo nelle sue attività fino alle ore 17.00 e potrà essere visitato
Alle ore 11.30 in Piazza Tubingen a Canale Monterano sarà rappresentato il Sacramentum, la cerimonia nel nella quale le reclute prestavano giuramento di fedeltà a Roma e all’Imperatore

Leave a Reply