EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

A spasso per le spiagge romane

1 Reply

Lazio
A spasso per le spiagge romane

A spasso per le spiagge romaneOstia e Torvaianica, Fregene e Ladispoli sono le mete preferite per chi vive a Roma e d’intorni, ma anche di turisti che vengono nella capitale per visitare la città eterna.
Il lungomare di Ostia con  le sue spiagge divise nei cosiddetti ”cancelli, presenta sia spiagge libere attrezzate che spiagge gestite da stabilimenti balneari.

L’acqua del mare è molto pulita, le spiagge sono formate da sabbia fina e ferrosa, inoltre una vasta pineta si estende in parallelo al litorale.  Le spiagge di Ostia sono sempre piuttosto affollati, sia al  mattino che nel primo pomeriggio da famiglie con bimbi, mentre è luogo di ritrovo per gruppi di ragazzi che spesso si trattengono fino a tarda sera per concerti e spettacoli che da Giugno a Settembre hanno come  teatro il lungomare di Ostia. Per trovare un po’ più di tranquillità si può fare il bagno nei pressi dei Lungomare Duilio e Catulo, nei pressi di Castel Fusano. Le spiagge più belle di questa zona si trovano a Castel Porziano, parte di una Riserva Naturale. Impossibile perdere una puntata al arco di Castel Fusano, un’area è costituita da macchia mediterranea in particolare pini che danno nome alla famosa Pineta.

Numerose sono le spiagge di Castelfusano, caratterizzate da una maggior vegetazione in forza del grande polmone verde che hanno alle spalle.
Da Ostia in direzione sud sulla litoranea, si arriva a Torvaianica, frazione di Pomezia che è ormai diventata uno dei punti di riferimento per i turisti provenienti non solo da Roma ma anche da altre parti della Regione. Il lungomare presenta spiagge di sabbia soffice ed è molto ben organizzato, il mare è sicuro e piuttosto pulito.
A Fregene, a  circa 40 km da Roma in direzione nord-ovest, il Lungomare di Ponente e  Levante sono caratterizzati da spiaggia libera alternata a lidi privati, questi ultimi confortevoli ed ideali per trascorrere una piacevole giornata al mare in assoluto relax.

Infine, la zona balneare di Ladispoli dista oltre 50 km da dalla capitale.
Ladispoli è la più gettonata delle spiagge laziali, ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutta Italia decidono di trascorrere qui le proprie vacanze. Di recente il comune della città laziale ha deciso di riservare 2 km di spiaggia in Borgo di Palo Laziale esclusivamente ai cani ed ai loro padroni  Marina di San Nicola è una spiaggia vicina a Ladispoli ed è famosa perché ottimo spot per surfisti. Palo Laziale è una piccola spiaggia nel comune di Ladispoli e fa parte anche di un’oasi WWF.

La spiaggia più bella di questa cittadina laziale è senza dubbio Torre Flavia: mare azzurro e trasparente ed un ampio litorale da una parte e la Palude di Torre Flavia dall’altra, un’importante testimonianza archeologica di un passato lontano.

1 comment

  1. Pingback: Spiagge per nudisti? Ecco le migliori si Italia | UOMINI SOLI

Leave a Reply