EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

A San Martino del Rio per la Pigiatura in Piasa

Comment

Emilia Romagna sagre
A San Martino del Rio per la Pigiatura in Piasa

A San Martino del Rio per la Pigiatura in PiasaUna volta la pigiatura del vino veniva fatta con i piedi. Per ricordare questa vecchia usanza, a San Martino del Rio (RE), il 6 ottobre il suo Centro Storico diverrà una enorme cantina dove molti volontari si cimenteranno nella pigiatura manuale del vino. Vi saranno anche pigiatrici fatte a misura di bambino, che permetterà di unire divertimento e tradizioni. Tutto questo spettacolo è il leitmotive di Pigiatura in Piasa.

La manifestazione, che fa parte del programma gli Ori della Terra Reggiana, inizierà mattino con il mercato degli agricoltori, che esporranno sui loro banchi prodotti freschi e di qualità a Km zero. Vi saranno anche bancarelle di enogastronomia e di hobbistica.  Al mercato faranno da cornice tutti i negozi, che rimarranno aperti per l’occasione, creando un vero e proprio percorso per fare lo shopping.

Saranno allestiti anche punti di ristoro dove i visitatori potranno deliziare il palato con specialità emiliane, i speciali risotti veronesi di Isola della Scala e non mancheranno stand storici dove si potrà gustare lo gnocco fritto, la polenta e la zucca fritta, oltre ai buonissimi sughi prodotti dall’AUSER locale e le cimbelline calde sfornate dalla Pasticceria Prolochese.

Ad una festa che si rispetti, non potevano mancare i momenti musicali e di spettacolo; nei prati della rocca, infatti, il Gruppo Folk San Martino proporrà i balli sull’aia, mentre i bambini potranno fare passeggiate a cavallo dei pony.

Leave a Reply