EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

A Putignano per gustare la pizza verace

Comment

Consigli

Putignano, località pugliese che vanta uno dei carnevali più antichi d’Europa, è una ridente cittadina a una quarantina da chilometri da Bari. Situata sulle Murge, sorge su tre colli con un’altezza media di circa 350 metri e si propone con diverse attrazioni dal punto di vista turistico, sebbene non goda della stessa notorietà di altre località della regione, come la vicina Alberobello. Antichi palazzi, chiese e persino una meravigliosa grotta carsica ti aspettano a Putignano che è veramente un’affascinante meta da scoprire, ma anche una meta da “assaporare” perché non mancano certo le specialità tipiche, saporiti alimenti che appartengono alla tradizione contadina. Specialità putignanese al 100% è la farinella, una schiacciata di orzo e farro che viene preparata per carnevale e che viene arricchita con marmellata, ma non sono certo meno gustosi i cavatelli con pomodoro e caciocavallo o le fave bianche con i cirri di vite. E tra tante bontà non poteva mancare la pizza.

Ti basta domandarti che pizza vuoi gustare e troverai proprio il sapore che desideri. Le pizzerie sono numerose ed è molto diffusa anche l’abitudine di acquistare la pizza per consumarla a casa. Non ti sarà difficile trovare a Putignano pizzeria d’asporto che prepari ogni sorta di pizze e che utilizzi il forno a legna, elemento indispensabile per offrire ai clienti il sapore verace di questo alimento tutto italiano. Se la marinara e la margherita, preparate secondo la tradizione napoletana, non ti paiono abbastanza ricche, non devi far altro che scegliere il tipo che preferisci tra le tante altre che troverai in quest’angolo di Puglia. Sono tante le varietà in cui fa la sua comparsa il pesce, d’altra parte il mare è poco lontano e il pesce è sempre freschissimo, ma puoi optare anche per le capricciose, le quattro stagioni e un’ampia varietà di pizze  insaporite con ingredienti sempre freschissimi. Pensa che ti sarà possibile persino scegliere un gusto “nordico” come la pizza al gorgonzola e naturalmente troverai anche la pizza pugliese in cui compaiono pomodorini, patate e origano, senza contare i calzoni farciti con gusto e fantasia, le pizze bianche e tutto ciò che può stuzzicare il tuo appetito.

Che ne dici allora dell’offerta di pizze di Putignano? Ammettilo, è davvero in grado di soddisfare anche i palati più golosi e allora, a questo punto approfittane e, se ti trovi nei paraggi della bella cittadina pugliese, fai un salto in pizzeria e ordina le tue pizze preferite: sicuramente non te ne pentirai!

Leave a Reply