EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

A Millesimo (Savona) per festeggiare Sua Maestà il Tartufo

Comment

Consigli Liguria
A Millesimo (Savona) per festeggiare Sua Maestà il Tartufo

A Millesimo (Savona) per festeggiare Sua Maestà il TartufoGastronomia, botteghe artigiane, spettacoli itineranti e musica, animeranno Millesimo, paese nell’entroterra di Savona, per la tradizionale Festa del Tartufo, il preziosissimo e gustosissimo prodotto del sottobosco.

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre sarà offerto un programma vario e ricco di appuntamenti con  musica dal vivo, animazioni per bambini e mostre di pittura, ceramica e opere dei maestri vetrai di Altare. Per tutta la durata della manifestazione, in piazza Italia e nel centro storico sarà allestito il mercato del tartufo e dei prodotti tipici della Val Bormida: i salumi crudi come ad esempio le frizze o grive (tipico salume locale, composto da frattaglie di fegato di maiale, salsiccia e bacche di ginepro); la giuncata ( tipo di ricotta fatta con latte di pecora), la tira (pasta di pane farcita con salsiccia e cotta in forno, secondo antiche tradizioni) sciaccarotti e fazzini (pasta da pane cotta in un particolare modo e condita con sugo di pomodoro, o basilico e aglio). Per chi volesse anche addolcirsi il palato, si potranno gustare i  Millesini al Rhum, dolci tipici locali confezionati con cioccolato e liquore. Verrà anche allestita, nella piazza principale, una tartufaia per la ricerca simulata della trifola.

Nella mattinata di sabato vi sarà la sfilata delle Majorette Happy Blue di Coazze, accompagnate dalla banda musicale Pizzorno; mentre in quella di domenica si esibiranno gli sbandieratori del Gruppo Storico Fivizzano. Sempre domenica, alle 23.00, vi sarà  un grande spettacolo pirotecnico.

Gli stand gastronomici sono aperti tutti i giorni fino alle ore 22.00. Sarà a disposizione, per i visitatori, un bus navetta dai parcheggi auto.

Per il programma dettagliato della manifestazione, cliccare qui

Leave a Reply