EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

A Melbourne e a Victoria per un inverno caldo

Comment

Australia
A Melbourne e a Victoria per un inverno caldo

A Melbourne e a Victoria per un inverno caldoGli appassionati di tennis stanno già facendo il conto alla rovescia: mentre in Europa l’inverno raggiungerà il suo apice, il sole estivo d’Australia batterà sui campi del Melbourne Park Tennis Centre. Qui si terranno gli Australian Open, il primo dei quattro tornei del Grande Slam.

Dal 13 al 26 gennaio 2014 i campioni della categoria si batteranno a colpi di dritti e rovesci per il titolo mondiale, regalando grandi emozioni agli appassionati di tennis e dello sport in generale.

Melbourne anno ospita numerosi eventi sportivi di portata internazionale: gli Australian Open Tennis Championship sono uno di questi, ma ci sono anche gli Australian Motorcycle Grand Prix – tappa del campionato di moto GP, il Gran Premio d’Australia – la gara automobilistica del Gran Premio Mondiale di Formula 1, lo Spring Racing Carnival – quattro giorni di corse di cavalli con i migliori corridori al mondo e che dura quasi due mesi, da settembre a novembre e l’Australian Football League Grand Final – la finale dei campionati australiani di football americano. Il Victoria si presta a essere un punto di riferimento per i grandi eventi sportivi perché è prima di tutto meta degli appassionati di sport, che qui trovano tanti momenti per trascorrere il tempo all’aria aperta, svolgendo una vasta gamma di attività.

A piedi lungo l’oceano e tra le montagne

Per assaporare lo straordinario scenario della Great Ocean Road dall’alto, la scelta migliore è quella di abbandonare l’auto e percorrere a piedi i sentieri della Great Ocean Walk: ci sono itinerari per tutti i gusti e per tutti i gradi di preparazione, dalle poche ore di camminata fino ai percorsi di una settimana. Lungo il tracciato si trovano distese di sabbia, come ad Apollo Bay, e numerose specie animali tipiche dell’habitat del Victoria, come la colonia di 1000 pinguini nei pressi dei 12 Apostoli, aironi, falchi pellegrini o koala.

Il Wilsons Promontory National Park, a circa 200 km da Melbourne, ha un circuito che racchiude le maggiori attrazioni di uno dei parchi più famosi dello Stato. Il percorso più famoso e completo è quello della Great Prom Walk si articola da due differenti punti di partenza: il grado di allenamento richiesto è comunque abbastanza alto, considerando che la lunghezza media dei percorsi è di una trentina di chilometri, ma ci sono anche percorsi più brevi con diversi tratti nella foresta e pause in alcuni luoghi suggestivi come la piccola baia di Waterloo.

 Melbourne by bike

In città, cosa c’è di meglio che inforcare la bici per calarsi nell’atmosfera di Melbourne e vivere davvero un’esperienza local? Sfrecciando lungo la Capital City Trail si attraversano alcuni dei punti principali della città, sulla pista che collega il centro di Southbank, segue il corso del fiume Yarra fiancheggiando il Victoria Arts Centre e i Royal Botanic Gardens, per poi proseguire fino allo zoo di Melbourne. Il percorso ad anello permette di girare la città definendone un percorso completo e ricco di attrazioni. Grazie al servizio di bike sharing della città è possibile decidere in qualsiasi momento di vivere la propria avventura a due ruote, in maniera semplice ed economica grazie alle opzioni di noleggio di 1 o 7 giorni. Non dimenticate però di indossare il caschetto obbligatorio prima di iniziare il tour!

Le mille vie dell’High Country

La regione dell’High Country nella parte nord-est del Victoria offre tanti percorsi per i ciclisti, anche con tour a tema per chi vuole scoprire le bontà gastronomiche del luogo. Si può scegliere tra numerose opzioni, come i percorsi tra le vigne e le coltivazioni di orchidee lungo le valli di Milawa, lungo la Prosecco Road, oppure quelli per i più allenati in pendenza, come quello che collega la cittadina di Myrtleford, sulla Great Alpine Road, al lago Buffalo, risalendo la valle sul versante del monte omonimo.

High Country

Le Alpi del Victoria sono anche il luogo perfetto anche per cimentarsi nell’arrampicata. Lo stesso Monte Buffalo è la mecca degli arrampicatori: il blocco di roccia che sorge dalla superficie di granito liscio della montagna offre percorsi per i più esperti ma anche per i “beginners”. Il monte dà il nome ad uno dei parchi nazionali più antichi del Victoria, il Mount Buffalo National Park e ospita numerose specie animali (wallabies, wombat, opossum e molti altri) che possono incrociare il percorso dei visitatori, rendendo l’esperienza ancora più indimenticabile.

Risalendo i Grampians

La catena montuosa dei Grampians è la meta ideale per gli amanti della montagna e dell’arrampicata in particolare. Il Monte Arapiles è infatti riconosciuto come uno dei siti migliori al mondo per questo sport: con oltre 2000 risalite, offre diversi livelli di difficoltà e lo scenario che si staglia alla vista abbraccia l’intera vallata. La zona circostante è contornata da numerose rupi e cime rocciose, che rendono il paesaggio ancora più variegato.

Tourism Victoria è l’ente del Turismo di Melbourne e Victoria, regione dell’Australia che, all’interno di uno spazio relativamente piccolo, racchiude una sbalorditiva gamma di attrazioni. La seconda città dell’Australia, Melbourne, si caratterizza per la straordinaria convivenza di culture differenti che si avverte in ogni angolo della città. La combinazione di architettura antica e moderna insieme alla presenza di negozi alla moda, dei migliori ristoranti del continente, di un sistema di mezzi pubblici eccellente e di un variegato calendario di eventi rendono Melbourne una delle città più vivibili e innovative in cui vivere o soggiornare. Oltre Melbourne, l’intera regione del Victoria racchiude numerosi luoghi d’interesse per visitatori di tutto il mondo: dalla spettacolare Great Ocean Road a Phillip Island – l’isola dei pinguini – e dalla regione dei vini a ben 36 parchi nazionali. Il tutto facilmente raggiungibile da Melbourne grazie alle dimensioni compatte della regione – la parte più difficile è scegliere da dove iniziare.

Per ulteriori informazioni: Ambito5 – Tel.  02 36556770
Cristina Castelli – cristina.castelli@ambito5.com Chiara Zaccone – chiara.zaccone@ambito5.com
Roberta Ruocco – roberta.ruocco@ambito5.com
Tourism Victoria – www.visitmelbourne.com/it – https://www.facebook.com/TourismVictoriaItalia

 

Leave a Reply