EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

A Cesena Piazze di Cinema dal 2 all’11 di luglio

Comment

Emilia Romagna

La settima arte torna protagonista dell’estate romagnola con Piazze di Cinema: ospite Giuseppe Battiston

 

Dal 2 all’11 luglio a Cesena (FC) arriva la quinta edizione della rassegna dedicata ai film e ai protagonisti del grande schermo di ieri e di oggi: dieci giorni di proiezioni, incontri con attori e registi, Aperitivi con l’Autore, cinema al fronte per la sezione Retrospettiva, NOTTE DEL CINEMA (10 luglio), PREMIO MONTY BANKS riservato alle opere prime e sezione GLI INVISIBILI dedicata alle pellicole uscite in sordina

 

La sezione OMAGGIO è dedicata all’attore friulano, che sarà a Cesena l’8 luglio a incontrare il pubblico per raccontare la sua esperienza sul set di alcuni film in rassegna, che lo vedono protagonista

 

 

Cesena, 25 giugno 2015

 

Riflettori puntati sul cinema e suoi grandi protagonisti, a Cesena (FC), che dal 2 all’11 luglio ospita la quinta edizione di PIAZZE DI CINEMA, la rassegna dedicata alla settima arte che torna ad essere protagonista indiscussa dell’estate romagnola: per dieci giorni il centro storico della cittadina malatestiana, con le sue corti, i suoi chiostri e le sue piazze, si trasforma in una grande arena diffusa pronta a ospitare incontri con attori e registi e proiezioni, per vivere insieme la magia del cinema sotto le stelle.

La programmazione della manifestazione – organizzata e promossa dal Comune di Cesena, Assessorato alla Cultura e Promozione e dal Centro Cinema Città di Cesena – si articola come di consueto in quattro sezioni.

 

La PRIMA SEZIONE di Piazze di Cinema è quella dell’OMAGGIO a un grande protagonista del cinema italiano contemporaneo, con la proiezione di alcuni suoi film e un incontro con il pubblico.

Il protagonista di questa quinta edizione della rassegna è Giuseppe Battiston, attore friulano fra i più attivi e amati sulla scena italiana contemporanea, che ha marcato la propria carriera mescolando palcoscenico e set, dandosi con generosità al cinema d’autore e a quello più giovane. Battiston sarà a Cesena mercoledì 8 luglio per raccontare i momenti significativi della sua prestigiosa carriera e i particolare la sua esperienza sui set dei film che ha scelto di riproporre al pubblico di Piazze di Cinema: Pane e tulipani di Silvio Soldini (7 luglio, Giardino Biblioteca Malatestiana), Zoran, il mio nipote scemo (8 luglio, Piazza del Popolo), Agata e la tempesta di Silvio Soldini (9 luglio, Area Com@bar) e La passione di Carlo Mazzacurati (10 luglio Piazza San Domenico)

 

La SECONDA SEZIONE, ospitata nell’Arena San Biagio di Palazzo Guidi, è quella delPremio Monty Banks riservato alle più significative opere prime della stagione. In concorso sei film: Soldato semplice di Paolo Cevoli, che incontra il pubblico dell’Arena a presentare il suo film giovedì 2 luglio, Io, Arlecchino di Matteo Bini e Giorgio Pasotti (3 luglio, proiezione alla presenza del regista Matteo Bini), Senza nessuna pietà di Michele Alhaique (5 luglio), Short Skin – I dolori del giovane Edo di Duccio Chiarini, presente alla proiezione lunedì 6 luglio, Vergine giurata di Laura Bispuri (7 luglio), Cloro di Lamberto Sanfelice (10 luglio). Previsto un premio del pubblico (che potrà esprimere le proprie preferenze al termine di ogni proiezione) e uno della giuria tecnica, composta daGianfranco Miro Gori (saggista e poeta), Anna Olivucci (responsabile Marche Film Commission), Cesare Ronconi (regista del Teatro Valdoca), Alessandro Rossetto(regista e vincitore del Monty Banks 2014 con Piccola patria) e Sonia Todeschini(curatrice della Semaine du cinéma italien a Chambery).

 

 

La TERZA SEZIONE di Piazze di Cinema, divisa quest’anno tra l’Arena San Biagio e il consueto spazio di Piazza Amendola, è quella della retrospettiva dedicata ai film del passato. Il tema di questa edizione 2015 è “Cinema al fronte: la Grande Guerra”, una rassegna inserita nel calendario di “Renato Serra e la Grande Guerra 1915 – 2015”. Due i titoli che rientrano nel cartellone di Piazze di Cinema: Soldato semplice di Paolo Cevoli, fresco di uscita e in concorso per il Premio Monty Banks (2 luglio), e un film cult, La grande guerradi Mario Monicelli (6 luglio). La rassegna proseguirà tutti i lunedì successivi, fino al 10 agosto.

 

La QUARTA SEZIONE è riservata a GLI INVISIBILI, ovvero quei film usciti in sordina e penalizzati da una limitata distribuzione, ma meritevoli di attenzione. In programma Neve di Stefano Incerti (4 luglio, proiezione in presenza dell’attrice Esther Elisha), Fino a qui tutto bene di Roan Johnson (9 luglio, proiezione in presenza degli attori Silvia D’Amico eGuglielmo Favilla) e Basta poco di Andrea Muzzi e Riccardo Paoletti (proiezione in presenza dei registi).

 

APERITIVO CON L’AUTORE: Confermatissimo anche in questa edizione 2015 l’appuntamento cult di Piazze di Cinema, ovvero quello dell’Aperitivo con l’Autore, il momento in cui in grandi protagonisti dei film in rassegna incontrano il pubblico degli appassionati e raccontano le loro esperienze sui set, alle 19.30, nei locali del centro storico che aderiscono all’iniziativa. Ospiti quest’anno i registi Matteo Bini, Andrea Muzzi, Riccardo Paoletti e Duccio Chiarini; gli attori Esther Elisha, Giuseppe Battiston,Silvia D’Amico e Guglielmo Favilla; l’autore e cantautore Paolo Pietrangeli e i giurati del Premio Monty Banks (Gianfranco Miro Gori, Anna Olivucci, Cesare Ronconi,Alessandro Rossetto e Sonia Todeschini).

Per il calendario in dettaglio vedi scheda allegata.

 

NOTTE DEL CINEMA: A coronamento di questa grande “festa del cinema in piazza” che è la rassegna cesenate, venerdì 10 luglio si accendono i riflettori sulla Notte del Cinema, un’intera serata dedicata a iniziative non stop sulla settima arte. Sette luoghi del centro storico si trasformano in altrettante arene sotto le stelle e ospitano cult-movie, documentari, cortometraggi, backstage e videoclip. La serata si chiude con la proiezione de La signora di Shanghai di Orson Welles, per ricordare il grande regista americano, nel centenario della nascita.

 

GRAN FINALE DEDICATO AD ANTONIO PIETRANGELI: La serata finale di sabato 11 luglio sarà occupata dalla premiazione dei vincitori del Monty Banks, a cui seguirà la proiezione del capolavoro di Antonio Pietrangeli Io la conoscevo bene, a cinquant’anni dall’uscita del film. A presentare l’opera sarà Paolo Pietrangeli, figlio del regista, cineasta a sua volta e cantautore. Al regista romano, scomparso nel 1968, è dedicata anche la mostraAntonio Pietrangeli e le sue attrici”, curata da Antonio Maraldi, realizzata con le foto dall’archivio Pietrangeli del Centro Cinema Città di Cesena, allestita dal 2 luglio al 6 settembre alla Biblioteca Malatestiana, con un’appendice negli spazi del Centro Commerciale Lungo Savio.

 

IL GUSTO DEL CINEMA Nei ristoranti di Cesena che aderiscono a Piazze di Cinema, per tutta la durata della rassegna i possessori della tessera Monty Banks possono usufruire di uno sconto del 10% sui menù. Inoltre durante Piazze di Cinema questi locali (Barriera Cavour Caffè/Bistrot, Cerina, Cohiba, Fuoriporta, Guttaperga, La Fonderia-Osteria da Gas, La Grotta, La Rocca, La Stalla, Le Scuderie, Osteria Michiletta, Osteria Fermoposta, Tre Papi) ospitano la mostra Il cinema a tavola realizzata con fotografie degli archivi del Centro Cinema Città di Cesena.

 

INFO e BIGLIETTI Le proiezioni sono tutte gratuite fatta eccezione per i film che partecipano al Premio Monty Banks. Per questi è previsto un ingresso di 3 euro, e ridotto di 2 euro per i possessori della Tessera Monty Banks, in distribuzione GRATUITA allo Iat del Comune di Cesena e nei negozi del centro storico che aderiscono all’iniziativa (online l’elenco completo) e nell’infopoint che sarà attivo tutti i giorni a partire dalle 18 in piazza Almerici.

I possessori della tessera per tutta la durata di Piazze di Cinema avranno diritto ad uno sconto del 10% nei ristoranti di Cesena che aderiscono all’iniziativa.

 

 

Info, ospiti e programmazione giornaliera su www.piazzedicinema.it

Dove: Cesena (FC) – centro storico

Quando: dal 2 all’11 luglio

Inizio proiezioni: ore 21.45

Ingresso: libero

Ingresso proiezioni premio Monty Banks:3 euro; 2 euro con tessera Monty Banks

Promozione: Comune di Cesena – Assessorato alla Cultura – Centro Cinema Città di Cesena

 

Leave a Reply