EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

San Martino a Blera per sua Maestà il Vino Novello

Comment

Consigli Lazio
A Brera per sua Maestà il Vino Novello

A Brera per sua Maestà il Vino NovelloNel viterbese, precisamente a Blera, per deliziare il palato dei visitatori con i sapori della sua antica tradizione culinaria, dall’8 al 10 novembre 2013, prende il via sesta edizione di Per San Martino ogni mosto diventa vino.

Questo detto dell’antica saggezza contadina sarà il fulcro della manifestazione durante la quale, in molte cantine del centro storico scavate nel tufo,  alcune aperte a pranzo e a cena, saranno serviti i piatti tipici della cucina blerana, abbinati al vino novello, oltre ad aperitivi e degustazioni varie. Durante la preparazione dei piatti, sarà usato rigorosamente l‘olio mextravergine di oliva della tradizione agricola di Brera e non mancherà l’attenzione all’ambiente; infatti, tutte le cantine utilizzeranno esclusivamente stoviglie biodegradabili o lavabili e tutti i materiali residui verrano smaltiti mediante raccolta differenziata.

Nel ricco cartellone della festa vi saranno anche una serie di appuntamenti artistici, musicali, culturali e di svago, con mostre fotografiche e pittoriche, esposizioni di artigianato, mentre per le stade del centro, gruppi itineranti e artisti di strada allieteranno turisti e curiosi. Verrà coniugato così l’aspetto enogastronomico con il folklore, la storia e le tradizioni popolari.

Inoltre, per la gioia degli apassionati di filatelia, a partire dalle 10.30 di domenica 10 novembre, grazie alla collaborazione tra Pro Loco e Poste Italiane, nella piazza sarà possibile acquistare il francobollo su busta, con l’annullo speciale dedicato alla manifestazione.

Per il programma cliccare qui

Leave a Reply